Ingredienti:( dose per 4 persone)
1) - 4 cavolfiori mignon; (monoporzione)
2) -2 grosse cipolle rosse;
3) -3 cucchiai di olio extravergine d'oliva;
4) -100gr di spinaci novelli;
5) - 30gr di pinolli;
6) -1/2 bicchiere di vino bianco;
7) -1 cucchiano di granulare di verdura;
8) -120gr di Gruyère;
9) -120gr di Grana Padano;
10) -2 cucchiai di amido di mais;
11) -5 fette di pancarè;
12) -aceto balsamico;
13) -sale e pepe.
Il vino consigliato: Grignolino da servire a 18°
Preparazione:
Pulite i cavolfiori, eliminate le foglie e tagliate il gambo.Sbucciate le cipolle e tagliatele a spicchi. Lavate gli spinaci e sgrondateli. Scaldate il forno a 200°C.
Disponete gli spichi di cipolla in una piccola teglia da forno, salateli, pepateli, inrrorateli di olio, sigillate con carta da forno e cuoceteli in forno per 30 minuti. Cuocete i cavolfiori in pochisima acqua salata e scolateli al dente.
Scaldate in una casseruolina il vino bianco, aggiungete il granulare di verdura e un po' di acqua, unite il Gruyère taglianto a pezzetti e il grana grattugiato; mescolando in continuazione fate fondere i formaggi. Unite l'amido di mais sciolto in poca acqua e fate addensare. Disponete i cavolfiori in una pirofila, irrorateli con la salsa ai formaggi, cospargete la superficie con il pancarré sbriciolato e fate gratinare in forno per 5 minuti.
Pronto in tavola!
Suddividete i cavolfiori con la loro salsa in quattro piatti individuali, a lato distribuite le foglie di spinaci crude, i pinoli e gli spicchi di cipolla. Inrrorate con l'olio rimasto, salate, pepate e completate con qualche goccia di aceto balsamico.
Consigli e trucchi: 1) Tagliate le cipolle a seconda della loro grandezza in 4 o 8 spicchi con un taglio netto.
2) Il Gruyère è un eccelente formaggio svizzero particolarmente adatto a essere gratinato: può essere usato grattugiato o fuso.Buon appetito a tutti!
Nessun commento:
Posta un commento