Ingredienti per 4 persone:
-4patate
-1 piccola zucchina
-olio d’oliva
-burro
-sale
-pepe
-pangrattato
Preparazione
Scegliete delle patate possibilmente tonde e della stessa dimensione. Sbucciatele, lavatele e tagliatele a metà nel senso della lunghezza. Con l'apposito attrezzino o con un cucchiaino scavate la parte centrale delle patate, creando così le barchette (se avete utilizzato un cucchiaino così come faccio io vi avverto che prenderete la mano a scavare verso la penultima barchetta...). Mettetele dentro ad una teglia leggermente oliata e passatele in forno a 180° per 15 minuti.
Tagliate in 4 la zucchina nel senso della lunghezza e affettatela sottilmente, sminuzzate grossolanamente l’interno delle patate che avete tolto per creare le barchette e mettete il tutto in una padella antiaderente con qualche cucchiaio d’olio, una spolverata di sale e di pepe. Fatele incroccantire un po’.
Adesso spolverate con il sale le barchette e mettete sopra una fettina sottile di burro. Mettete le verdure, se non siete troppo a dieta un’altra fettina sottile di burro e una spolverata di pangrattato giusto sopra il ripieno.
Ripassate in forno fino a quando si saranno dorate per benino (serviranno circa 30 minuti).
Quando le ho immortalate in foto avevo aggiunto del prosciutto cotto perchè ne avevo qualche fetta in frigo... Le preferisco senza però, perchè risultano più delicate.
Nessun commento:
Posta un commento